Riportiamo quanto pubblicato sul Registro Ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione Generale Territoriale del Nord-Ovest con protocollo RU.0086254 del 26/10/2018; disposizioni valide in tutta Italia.

La Direzione generale per la Motorizzazione con nota prot. RU 0024224 del 05/10/2018 ha comunicato che, nelle more del formale parere richiesto al Ministero dell’interno. “la ricevuta di richiesta di carta di identità elettronica” non può essere utilizzata come idoneo documento di identificazione“. La presente disposizione ha decorrenza immediata e ogni eventuale precedente provvedimento adottato in merito da codesti Uffici è da considerarsi sospeso. Confidando in una puntuale e precisa applicazione di quanto disposto si porgono distinti saluti.
IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Ing. Giorgio Callegari)

A seguito della comunicazione sopra riportata, non sarà più possibile effettuare nessun tipo di pratica, presso la Motorizzazione Civile, con la ricevuta della richiesta della Carta di Identità Elettronica. Si dovrà aspettare il ricevimento dell’originale, o dovrà essere fornito altro documento di identità valido, riconosciuto dallo Stato Italiano.

Cliccando qui sotto, troverete il link al PDF della comunicazione ufficiale del Ministero.

RU 0086254 26-10-18